{"id":407,"date":"2014-03-31T14:08:45","date_gmt":"2014-03-31T12:08:45","guid":{"rendered":"http:\/\/www.icmiglianico.edu.it?page_id=407"},"modified":"2021-12-22T15:30:10","modified_gmt":"2021-12-22T14:30:10","slug":"consiglio-distituto","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/liistituto\/organi-collegiali\/consiglio-distituto\/","title":{"rendered":"Consiglio d’Istituto"},"content":{"rendered":"
\nIl nostro Consiglio di Istituto \u00e8 stato eletto nel mese di novembre dell’anno 2021\u00a0 e ha validit\u00e0 per il triennio 2021-2024<\/strong>. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l\u2019uscita del figlio dall\u2019Istituto) verr\u00e0 sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.
\n\u201cIl consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, \u00e8 costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni \u00e8 costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d\u2019Istituto \u00e8 presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.\u201d<\/p>\n<\/blockquote>\n\u00a0Membri del Consiglio di Istituto<\/h2>\n
\n\n
\n Componenti<\/th>\n Cognome Nome<\/th>\n<\/tr>\n \n Dirigente scolastico<\/td>\n Emilia Galante<\/td>\n<\/tr>\n \n Componente docenti<\/td>\n Adezio Serena<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Cataldo Giacinta<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Cicchitti M. Cristina<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Cornacchia Manuela<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n D’Eramo Massimiliano<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Di Felice Virginia<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Ferrara Andrea<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Santucci Maria<\/td>\n<\/tr>\n \n Componente genitori<\/td>\n Anzideo Carla<\/td>\n<\/tr>\n \n Presidente<\/td>\n Cataldo Alessandro<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Cavuto Alfonso<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Di Clerico Vincenzo<\/td>\n<\/tr>\n \n Vice Presidente<\/td>\n Di Tullio Maurizio<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Italiani Massimo<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Mangifesta Rocco<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Valenti Sebastiana<\/td>\n<\/tr>\n \n Componente personale ATA<\/td>\n Di Ghionno Antonella<\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n Pastorelli Luca<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Principali compiti e funzioni<\/h2>\n
\n\u201cIl consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l\u2019adozione del regolamento interno dell\u2019istituto, l\u2019acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell\u2019istituto ad attivit\u00e0 culturali, sportive e ricreative, nonch\u00e9 allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull\u2019organizzazione e la programmazione della vita e dell\u2019attivit\u00e0 della scuola, nei limiti delle disponibilit\u00e0 di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l\u2019autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell\u2019offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all\u2019assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull\u2019 andamento generale, didattico ed amministrativo dell\u2019istituto, stabilisce i criteri per l\u2019espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature\u201d.<\/p>\n<\/blockquote>\n
Il Consiglio ha le seguenti prerogative:<\/strong><\/p>\n
\n
- delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo, dispone in ordine all\u2019impegno finanziario per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell\u2019Istituto;<\/li>\n
- stabilisce i criteri di carattere generale per la formulazione del Piano dell\u2019Offerta Formativa (POF);<\/li>\n
- adotta la Carta dei Servizi della scuola, il Progetto educativo d\u2019Istituto, il Piano dell\u2019Offerta Formativa e il Regolamento di Disciplina degli studenti;<\/li>\n
- esprime parere sull\u2019andamento generale Didattico ed Amministrativo dell\u2019Istituto;<\/li>\n
- esercita competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.<\/li>\n<\/ul>\n
Il Consiglio delibera, su proposta della Giunta:<\/strong><\/p>\n
\n
- adozione del Regolamento Interno della scuola, inclusa anche l\u2019attivit\u00e0 della biblioteca, all\u2019uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, alla vigilanza degli studenti durante l\u2019ingresso, la permanenza e l\u2019uscita della scuola;<\/li>\n
- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici e audiovisivi, delle dotazioni librarie, dei materiali per esercitazione;<\/li>\n
- adattamento del Calendario Scolastico alle specifiche esigenze ambientali;<\/li>\n
- riteri di programmazione ed attuazione delle attivit\u00e0 parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche, particolarmente di corsi di recupero e di sostegno, di libere attivit\u00e0 complementari, di visite guidate e di viaggi d\u2019istruzione;<\/li>\n
- promozione di contatti con altre scuole o istituti per scambi di informazione e di esperienze e per eventuali iniziative di collaborazione;<\/li>\n
- partecipare ad attivit\u00e0 culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;<\/li>\n
- forme e modalit\u00e0 per iniziative assistenziali che possono essere assunte dall\u2019Istituto.<\/li>\n<\/ul>\n
Il Consiglio indica i criteri generali relativi:<\/strong><\/p>\n
\n
- alla formazione delle classi;<\/li>\n
- all\u2019adattamento dell\u2019orario delle lezioni e delle altre attivit\u00e0 scolastiche alle condizioni ambientali;<\/li>\n
- al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe e di interclasse;<\/li>\n
- allo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti.<\/li>\n<\/ul>\n
Le riunioni del Consiglio sono convocate dal suo Presidente e sono pubbliche, eccetto quando si discute di persone. Possono parteciparvi, senza diritto di parola, insegnanti, genitori e personale ATA. Gli atti del Consiglio sono pubblicati in apposito albo della scuola.
\nIl Consiglio d\u2019Istituto \u00e8 presieduto da un rappresentante dei genitori componenti del Consiglio, eletto a maggioranza assoluta in 1\u00b0 votazione o a maggioranza semplice in 2\u00b0 votazione. Egli designa un segretario. Pu\u00f2 essere eletto anche un vicepresidente.
\nIl Consiglio d\u2019Istituto elegge la Giunta Esecutiva che \u00e8 presieduta dal Dirigente Scolastico che ne \u00e8 componente di diritto insieme al Dirigente dei Servizi (segretario della Giunta). Le altre componenti, un docente, un non docente e due genitori sono eletti nel Consiglio.
\nLa Giunta Esecutiva prepara i lavori del Consiglio, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l\u2019esecuzione delle relative delibere.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Composizione Il nostro Consiglio di Istituto \u00e8 stato eletto nel mese di novembre dell’anno 2021\u00a0 e ha validit\u00e0 per il triennio 2021-2024. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l\u2019uscita del figlio dall\u2019Istituto) verr\u00e0 sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"parent":68,"menu_order":1,"comment_status":"closed","ping_status":"open","template":"","meta":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/407"}],"collection":[{"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=407"}],"version-history":[{"count":17,"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/407\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":11358,"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/407\/revisions\/11358"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/68"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/icmiglianico.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=407"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}