Progetti esterni da visionare
A.S. 2015/’16
DATA | NOME PROGETTO | DESCRIZIONE | SCADENZA | DESTINATARI | DOCUMENTI |
---|---|---|---|---|---|
11/5/2016 |
“TOGETHER IN EDUCATION“ |
Raccogliendo l’eredità di EXPO 2015, il progetto “Together In Education” invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a lavorare sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità e valorizza al meglio l’esperienza pregressa del bando internazionale del MIUR “Together in EXPO 2015” arricchendola
|
tutte le scuole di ogni ordine e grado | Progetto Together.pdf
|
|
08/04/2016 |
“RIQUALIFICHIAMO L’AMBIENTE, PROTEGGIAMO LA SALUTE” |
Nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Corte dei conti, si inserisce l’iniziativa “Riqualifichiamo l’ambiente, proteggiamo la salute”. Si tratta di un concorso rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che, in linea con il tema del concorso, prendendo spunto da problematiche del loro territorio, potranno partecipare presentando elaborati inediti, anche di carattere multimediale, dando conto del fattore di inquinamento, delle cause all’origine e dei suoi effetti.
|
Gli elaborati, corredati della scheda di iscrizione (All. 2), dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2016. | Alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado | Circolare_Riqualifichiamo l’ambiente_Corte dei conti.doc Concorso Riqualifichiano l’ambiente proteggiamo la salute_26 1 2016.doc |
02/04/2016 |
“ Magie di luoghi e tradizioni ” |
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “U.POSTIGLIONE” di RAIANO (AQ) con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo bandisce la 10a edizione del Concorso: “ Magie di luoghi e tradizioni ” Il concorso vuole essere per i ragazzi un’occasione per riscoprire il proprio territorio. Attraverso la poesia, la produzione grafica e la multimedialità essi potranno cogliere ed esprimere le tracce della memoria di tradizioni passate, il fascino dei luoghi in cui sono nati e cresciuti, le mille storie impresse nei paesaggi e nei volti delle persone a loro care. Potranno così sviluppare il senso di appartenenza alla propria terra, maturando quegli elementi di identità culturale necessari ad una crescita personale piena e consapevole. |
Le prove dovranno essere inviate entro e non oltre il 304\2016 (farà fede il timbro postale) presso | Alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado. | BANDO X EDIZIONE MAGIE DI LUOGHI E TRADIZIONI.pdf |
13/02/2016 |
SCEGLI L’ITALIA … e diventa “Ambasciatore di Bellezza” per i tuoi allievi |
Premio per gli insegnanti che progettano un’uscita didattica alla ricerca della Grande Bellezza Progetta un’esperienza di viaggio innovativa, multiforme e interattiva. Vinci un weekend per due persone in una suggestiva località italiana. |
Invio materiali entro entro il30 giugno 2016 | Docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado | locandina_scegli l’italia.pdf |
13/02/2016 |
I Edizione CONCORSO DI POESIA “I territori dell’appartenenza” |
L’Istituto Benalba per l’aggiornamento e la formazione – sede coordinata per regioni Marche e Umbria, per l’anno 2016 promuove la PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “I TERRITORI DELL’APPARTENENZA”La poesia può raccontare e promuovere i territori, attraverso uno sguardo attento e prospettico sull’attuale, può rintracciare la memoria dei luoghi, la storia e le storie impresse nei paesaggi, riscoprire le origini e nutrire un nuovo senso di appartenenza. | Invio elaborati poetici entro il23 APRILE 2016 | Alunni delle scuole Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado | CONCORSO_ POESIA_TERRITORI_APPARTENENZA.pdf |
26/01/2016 |
Progetto ICARO XVI |
Il MIUR, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, promuove la XVI edizione del Progetto “ICARO”: |
Inserimento elaborati nel sito entro il 30/5/2016 | studenti della scuola secondaria di I grado. | XVI EDIZIONE PROG ICARO-463-25 01 16 (2).pdf |
25/01/2016 |
“Train …..to be cool” |
Campagna di sensibilizzazione della sicurezza in ambito ferroviario. Il progetto prevede l’intervento nelle scuole di operatori della Polizia ferroviaria, appositamente formati, in incontri con gli studenti con l’utilizzo di appositi supporti multimediali. Per aderire all’iniziativa, le scuole dovranno contattare e concordare le modalità di intervento con i Compartimenti regionali della Polizia ferroviaria i cui riferimenti sono contenuti nella scheda allegata. |
studenti della III classe della scuola secondaria di I grado. | PROGETTO TRAIN TO BE COOL-462-25 01 16.pdfReferenti Polfer train to be cool.pdf | |
22/01/2016 |
L’ALBERO DEI RACCONTI |
L’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo continuerà ad attivare i laboratori di lettura e visite guidate presso la propria biblioteca. “L’Albero dei Racconti” è un luogo creato presso l’Agenzia per la Promozione Culturale, per accogliere i bambini ed i ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per giocare con i libri, i colori, la fantasia e la creatività. |
Inizio delle attività a partire dal 27/01/2016 |
Alunni scuola dell’infanzia,primaria e secondaria di primo grado. |
L’ALBERO DEI RACCONTI.pdf |
21/01/2016 |
IMMAGINI PER LA TERRA “TUTTI PAZZI PER IL CLIMA” |
Il concorso, seguendo un progetto di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ecologiche, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili. |
Il termine per le spedizioni degli elaborati è fissato al 31 marzo 2016 |
alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado |
Bando_XXIV_edizione_A4.pdf |
11/01/2016 |
Concorso: “DIAMO FORZA AL NOSTRO IMPEGNO” -Partecipazione attiva per lottare contro le mafie- |
La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’anno in cui si celebra il XXIV Anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, invitano tutti gli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sull’importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali. | Scheda di partecipazione entro il 29 febbraio 2016Invio elaborati entro il 31 marzo 2016 | Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado | nota di trasmissione bando 23 maggio ed.2015-2016[1].doc Bando concorso 23 maggio. Edizione 2015-2016[1].doc |
11/01/2016 |
Concorso “QUI SI TRATTA DI ESSERI/E UMANI” |
Il concorso rientra tra le attività che contribuiscono all’acquisizione di competenze nell’ambito dell’ educazione allo sviluppo, alla solidarietà, all’intercultura, alla democrazia, alla pace e ai diritti umani. |
Entro il 31 gennaio 2016 trasmissione scheda di partecipazione Entro il 29 febbraio 2016 il VIS provvederà all’invio del kit didattico Entro il 30 aprile 2016 invio lavori |
alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e alunni della scuola secondaria di primo grado. |
MIUR.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000064.11-01-2016[1].pdf |
08/01/2016 | concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” è indetto nell’ambito delle iniziative per la 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali |
Il Concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” (#igiovanicocreano) è promosso dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, che riunisce oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni. Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.
|
La registrazione deve essere effettuata entro la mezzanotte del 29 Gennaio 2016.I partecipanti dovranno consegnare i loro elaborati entro la mezzanotte di venerdì 18 Marzo 2016. | Scuola primaria e secondaria di I grado | ITALIAN WEEK FOR DIGITAL CULTURAL HERITAGE,ARTS & HUMANITIES.pdf |
08/01/2016 | preavviso di concorso internazionale “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO 2016” |
“Il Tema del Concorso Internazionale in onore di Pinocchio è a libera scelta dei Concorrenti, i quali sono cioè liberi di scegliere, secondo la loro sensibilità e secondo il loro livello culturale,
una o più immagini che emergono dalla scrittura dell’Opera Artistica “Le Avventure di Pinocchio”, elaborandole in un messaggio originale, invitante ad una interazionefra Adulti e Bambini qualificata dalla Pedagogia “oggi””. (tratto dal bando) |
Adesione entro il 28/01/2016 | Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado | (all.to 1) preavviso bando concorso internazionale LE AVVENTURE DI PINOCCHIO 2016.pdf(all.to 2) Lettera di Adesione Vincolante.pdf(all.to 3) lettera approvazione preavviso.pdf(all.to 4) brochure _per l”ITALIA_ 2015-2016 VILLAGGIO DEI BAMBINI _APS PFC_.pdf |
08/01/2016 | Concorso “AICA-USR” promozione competenze digitali |
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 16 dicembre 2014, indicono la III Edizione del concorso rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Regione Abruzzo. Il concorso ha lo scopo di promuovere percorsi di formazione innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza europea e digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l’innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento. |
1. invio della scheda di adesione (Allegato 2) entro il 16 gennaio 2016 2. invio dei lavori entro il 15 aprile 2016 |
Istituti di istruzione secondaria di I e II grado |
Concorso_AICA_USR_Abruzzo_nota.pdf Concorso_AICA_USR_Abruzzo_bando.pdf Concorso_AICA_USR_Abruzzo_scheda_adesione.doc |
08/01/2016 | “RICICLOAPERTO” | Un’occasione per vedere come si riciclano carta e cartone e “toccare con mano” come lo sforzo che bambini e ragazzi fanno a casa nel separarli dai rifiuti vada a buon fine. | 14-15-16 / 04 / 2016 | Scuola primaria e secondaria di I grado | COMIECO.pdf |
21/12/2015 | “SUOLO: UN PAESAGGIO DA SCOPRIRE” | Un’iniziativa importante, pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, per sensibilizzare e avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante, al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” (dal Codice dei beni culturali e del paesaggio). Il suolo, infatti, è parte integrante del paesaggio, conserva tracce della storia e della cultura della nostra civiltà ed è espressione del nostro patrimonio comune di arte e natura. | Iscrizione gratuita entro il 21 MARZO 2016Invio elaborati entro il 28 MARZO 2016 | Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado | CS Suolo_un paesaggio da scoprire 2015-16.pdf http://faiscuola.fondoambiente.it/ |
18/12/2015 | “ANCH’IO SCIENZIATO” | I Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica – Sezione di L’Aquila, bandiscono, per l’anno scolastico 2015-2016 il concorso “Anch’io Scienziato…” riservato agli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado d’Abruzzo | scheda di adesione, entro il 13 aprile 2016 | studenti degli Istituti di ogni ordine e grado d’Abruzzo | anch’io_scienziato.pdf http://www.lngs.infn.it/it/concorsi-per-scuole |
18/12/2015 | “FILM DI MATEMATICA, UNA MAGIA SARACENA” | La Matematica come forma d’arte. | FILM MATEMATICA.pdf | ||
17/11/2015 | Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione tra Parlamento e MIUR. Trasmissione bandi a.s. 2015/16:“VORREI UNA LEGGE CHE…”; “PARLAWIKI – COSTRUISCI IL VOCABOLARIO DELLA DEMOCRAZIA” | Prot n 8457_15_09_20151 (2).pdf | |||
“VORREI UNA LEGGE CHE…” | L’iniziativa si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni | 23/01/2016 | Classi quinte scuola primaria e classi prime delle scuole secondarie di primo grado | ALL 3_def Vorrei una legge che_2015_ 2016 (2).docx | |
“PARLAWIKI – COSTRUISCI IL VOCABOLARIO DELLA DEMOCRAZIA” | Il concorso consiste nel produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki | dal 02/12/2015al 26/02/2016 | Classi dell’ultimo anno delle scuole primarie elementari e del ciclo delle scuole secondarie di primo grado | ALL 6 Parlawiki_2015_2016.docx | |
11/11/2015 | ICARO | Diffusione e potenziamento della cultura della sicurezza stradale. | Invio scheda 19/11/2015 | Scuola primari e secondaria di primo grado | nota alle scuole.docx MIUR AOODGSIP REGISTRO_UFFICIALE(U) 0011730 09-11-20151 (3).pdf |
31/10/2015 | IMMAGINI PER LA TERRA | Questa iniziativa offre ai docenti l’occasione per progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali. Il tema di questa edizione è: “Tutti pazzi per il clima” |
31/03/2016 | Tutti i gradi di scuola | Bando.pdfScheda.rtf |