PNRR – Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
Il progetto che sarà realizzato con i fondi del PNRR previsto, sia per le Scuole Secondarie di Primo Grado che per le Scuole Primarie dell’Istituto, prevede un sistema di tipo ibrido, prevedendo, cioè, la trasformazione in “chiave 4.0” di ambienti di apprendimento dedicati ad alcune discipline in cui le classi potranno ruotare secondo un orario settimanale (Scienze-tecnologia-Arte e Musica-Lingue) e la trasformazione di aule assegnate a determinate classi. Si andrà ad intervenire su un totale di 14 ambienti (numero target) distribuiti proporzionalmente agli iscritti su tutti i plessi e in modo tale che il rinnovamento abbia impatto su tutti gli studenti dell’Istituto. In tutti i plessi, sia della scuola Primaria che Secondaria di Primo Grado, è prevista la trasformazione di uno o più ambienti innovativi dedicati alla rotazione delle classi in determinate discipline; in questo modo, grazie ai dispositivi di nuova generazione, andranno a specializzare gli spazi, in modo che siano a reale supporto di una didattica innovativa in diverse discipline. Le aule assegnate a determinate saranno trasformate in chiave 4.0 in modo che tutti gli alunni possano usufruirne. Per questo motivo si è scelto, nei plessi ove il rinnovamento interessa aule assegnate alle classi, di trasformare, ove presenti più sezioni, aule di classi parallele (le classi quarte nella scuola primaria e le classi seconde nella scuola secondaria di primo grado); in questo modo tutti gli alunni, nel corso dei propri studi, potranno accedere agli ambienti innovativi previsti. Saranno acquistati principalmente dispositivi digitali e nuove tecnologie ma anche nuovi arredi modulari e flessibili fondamentali per la rimodulazione del setting delle aule di ora in ora e in funzione delle attività didattiche proposte. Nell’ipotesi progettuale prevista per le Scuole Secondario di Primo Grado di Miglianico e Giuliano Teatino è prevista la trasformazione di ambienti di apprendimento dedicati ad alcune discipline in cui le classi potranno ruotare e la trasformazione di aule assegnate a determinate classi in parallelo, per un totale di N.6 ambienti. Gli spazi laboratoriali assegnati alle discipline avranno vocazione creativa e saranno attrezzati con dispositivi digitali per la creatività ed il making come kit e dispositivi per lo studio interattivo delle stem, tavolette grafiche, pc, tablet, stampanti 3D, kit podcasting, software specifici da installare sui dispositivi, ecc, distribuiti tra i due plessi secondo le necessità ed in modo da integrare le dotazioni già esistenti. Nelle classi sarà integrato uno spazio STEM o biblioteca virtuale e spazio di lettura e scrittura creativa. Anche per le Scuole Primarie di Miglianico, Giuliano Teatino ed Ari, si è optato per un sistema di tipo ibrido, prevedendo la trasformazione di ambienti di apprendimento dedicati a specifiche attività didattiche in cui le classi potranno ruotare con orario settimanale in base alle discipline e la trasformazione di aule assegnate a determinate classi, per un totale di N.8 ambienti. Gli spazi laboratoriali assegnati alle discipline saranno attrezzati con dispositivi interattivi e multimediali e strumenti digitali per la creatività, lo studio delle STEM, lo studio delle lingue, biblioteca virtuale e dispositivi digitali per la lettura e scrittura creativa, ecc. Nelle classi sarà integrato uno spazio per lo studio interattivo delle STEM.